sabato 18 gennaio 2014

Il misantropo acculturato (poco) - Arena di Capua

« Me ne andavo solo tra le rovine dell'anfiteatro campano, dove rimanevo molte ore, pensando all'antica grandezza di Capua, ad Annibale, a tutta la storia di Livio… » 
(Luigi Settembrini, 1830)



L'anfiteatro Campano o anfiteatro Capuano, è un anfiteatro di epoca romana della città di Santa Maria Capua Vetere, secondo per dimensioni solo al Colosseo, al quale probabilmente servì come modello essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano. Ha un posto di grande importanza nella cultura classica e moderna, e nell'immaginario collettivo a livello mondiale, per essere stato il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta che per due anni tenne sotto scacco l'impero romano (fonte wikipedia).
In poche parole è uno dei pezzi di storia più importanti, a livello mondiale, esistenti al mondo. Il biglietto cumulativo per accedere ai 4 siti del circuito Antica Capua (Museo Archeologico dell’Antica Capua, Anfiteatro Campano, Museo dei Gladiatori e Mitreo) ha un costo, decisamente abbordabile, di 2,5€.
Io ne ho scoperto l'esistenza solo grazie ad un programma tv (mi pare fosse Easy Rider ma non ne sono sicuro) e sono rimasto allibito nel sentire che esisteva qualcosa del genere.
In quel periodo andava per la maggiore la serie Spartacus, ambientata nell'antica Capua.
Mi sarei immaginato un'opera di marketing su larga scala con eventi organizzati, il cast presente a mettere in scena delle finte battaglie, attenzione mediatica e tutto ciò che ne consegue.
Invece nulla.
Purtroppo non siamo americani, noi non abbiamo l'abilità nel rendere tutto uno show. Loro hanno un fosso, lo chiamano grand fosso e lo fanno diventare un'attrazione planetaria. Noi abbiamo la culla che diede la vita ad un'episodio su cui sono stati fatti film e serie di successo e lo teniamo nascosto per tema che ce lo rubino.
 « Un uomo deve accettare il proprio destino, o essere distrutto da esso. » (Frase ricorrente della serie)...noi è da tempo che abbiamo smesso di lottare per il nostro.

L'arena di Spartaco su trip advisor
Progetto Fai

Nessun commento:

Posta un commento