sabato 18 gennaio 2014

Cattivissimo Me 1 & 2 - Minions Supremacy

Che la Disney sappia come far soldi con il marketing è indubbio ma che qualcuno possa scalfire quel trono è qualcosa che non mi sarei mai aspettato.
Invece ci è riuscita la Illumination Entertainment, che produce per conto della Universal, film in CGI.
Cattivissimo me, Hop e Lorax sono i principali lavori di questa casa cinematrografica ma è sul primo titolo, che ha avuto un seguito, che voglio discutere. Il creatore della Illumination è Cris Meledandri, padre de "L'era glaciale" e "Robots", non un novellino qualsiasi.
Con Cattivissimo me, ed in particolare con i minions (supposte gialle con piedi, braccia ed uno o due occhi) ha fatto centro. Se crediamo che i protagonisti siano Gru, Margo, Edith o Agnes ci sbagliamo le vere stelle sono quelle salsicce gialle con un paio d'occhiali (o meno).
La ricetta è quella giusta: espressioni azzeccate come quando con gli occhi spalancati esprimono meraviglia, un linguaggio poco comprensibile fatto di frasi dal suono buffo e nomi inglesi che fanno si che lo spettatore si affezioni a loro.
Se possiamo discutere dell'umorismo o della qualità dei film è indubbio che I Minions sono un fenomeno dai larghi numeri visto che hanno dei wiki appositi (con tanto di dizionario) e miriadi di giochi, applicazioni, fenomeni ad essi ispirati...
...e pagati.

 P.S: nel 2015 il film sarà incentrato su di loro.

Nessun commento:

Posta un commento